Pubblicato il: venerdì 20 Gennaio, 2017

Al via un corso per apicoltore

Sono ormai al via i corsi che puntualmente, ogni anno, vengono organizzati dall’Associazione Produttori Apistici della Provincia di Sondrio.

Il corso è rivolto a tutti quelli che sono attratti dal mondo delle api e lo vogliono scoprire avvalendosi della guida di docenti particolarmente esperti e preparati. L’attività apistica non può essere affrontata in modo superficiale ed inconsapevole perché si rischia di incorrere in brucianti disavventure, oltre a mettere a rischio la sanità degli apiari limitrofi. La serie di lezioni è quindi realizzata per fornire le informazioni e gli strumenti conoscitivi necessari per poter operare consapevolmente.

Negli anni la complessità del mondo dell’apicoltura è notevolmente cresciuta, di conseguenza abbiamo aumentato il numero degli incontri per poter presentare le diverse problematiche. Gli appuntamenti previsti in questa edizione del 2017 sono ben 16, suddivisi in 5 moduli. Quattro lezioni prevedono la pratica in apiario. I docenti che si alterneranno sono 9, tutti con un bagaglio di esperienze e competenze molto interessanti e tali da fornire complessivamente un approccio didattico differente e un quadro esaustivo. Alcuni, come la dott.ssa Carla Gianoncelli ( una delle maggiori esperte nazionali nel campo del miele e, da molti anni, responsabile del laboratorio per le analisi del miele della Fondazione Fojanini) e Giampaolo Palmieri possiedono un’esperienza didattica pluridecennale; altri, come Marco Moretti, Fulvio Muttoni, Cleto Longoni e Giuseppe Mottalini, portano in dote una notevole esperienza professionale e semi-professionale, mentre i tecnici, dott.ssa Silvia De Palo e dott. Cristian Moretti, hanno un solidissimo retroterra culturale e scientifico in tema apistico e l’entusiasmo e la freschezza della gioventù.

Il corso è riservato a 50 persone, secondo la data di iscrizione. Ulteriori richieste verranno accolte con la riserva dell’individuazione di soluzioni logistiche od organizzative alternative. Sul sito http://www.apicoltori.so.it/ nella sezioneI corsi” è disponibile il calendario delle lezioni.

La prima lezione è programmata per martedì 24 gennaio 2017 alle ore 20,30; gli incontri si succederanno con cadenza settimanale, di martedì, a Faedo Valtellino presso la sala Bettini – Aula magna del Corso di Laurea di Infermieristica.

Gli incontri pratici in apiario cominceranno invece sabato 8 aprile e si svolgeranno, tempo permettendo, generalmente di sabato mattina. A chi partecipa ad almeno 10 lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Alla fine del seminario chi vorrà intraprendere l’attività apistica ed iscriversi all’APAS, potrà avvalersi di un apposito servizio di “tutoraggio” nato per sostenere le nuove realtà apistiche.

Commenti

commenti

Informazioni sull'Autore