Pubblicato il: sabato 5 Dicembre, 2015

Tangenziale di Tirano: appalto entro il 2016

Permane qualche perplessità sul finanziamento

tangenziale di tiranoRiguardo alla tangenziale di Tirano il Collegio di vigilanza riunitosi giovedì 3 dicembre ha concordato sulla necessità di concludere nel più breve tempo possibile l’istruttoria tecnica, adeguando il progetto, per quanto possibile, alle prescrizioni della Soprintendenza ai Beni ambientali e culturali. Anas ha ribadito l’importanza dell’opera, confermando l’impegno di finanziamento di 90 milioni a carico dello Stato.

Il Collegio ha inoltre dato incarico alla Direzione generale Infrastrutture di Regione Lombardia di coordinare un Tavolo di lavoro con Enti territoriali e con Anas per vagliare tutte le possibili soluzioni, affinché possa essere garantita la rimanente quota di 55 milioni necessari per il completamento del piano finanziario dell’opera.

Qualche preoccupazione rimane per la Tangenziale di Tirano, in relazione alla conclusione dell’istruttoria progettuale e completamento del piano finanziario, ma Anas ha ribadito il suo impegno e tutto il territorio è unanime nel voler raggiungere nel più breve tempo possibile l’appalto dei lavori, presumibilmente entro il 2016.

Commenti

commenti

Informazioni sull'Autore